< LAVORAZIONI >

BOCCIARDATURA: crea una superficie antiscivolo su pavimentazioni esterne e scale, viene utilizzata come elemento di decoro su davanzali e su svariati manufatti per dare un tocco “rustico” ed evitare successivi piccoli distacchi e sfogliature di certe tipologie di materiali.

 

 

 

 

SPAZZOLATURA: crea una superficie rigata mediante l’utilizzo di un macchinario dotato di rullo dentato che ruota ad alta velocità, vengono impresse sulla superficie delle righe, questa lavorazione rende il marmo per esterni antiscivolo, utilizzata anche come elemento di decoro su davanzali.

 

 

 

 

LEVIGATURA: conferisce al marmo una finitura ad effetto satinato, liscia al tatto, che impedisce alla luce di riflettersi.Questo tipo di lavorazione è indicata per marmi ad uso interno ed esterno, in quanto garantisce durevolezza nel tempo.

 

 

 

 

LUCIDATURA: crea una superficie a specchio(vedi foto), questo tipo di lavorazione si ottiene levigando la superficie con abrasivi di grana crescente, ed è indicata per marmi ad uso interno, in quanto, la patina lucida superficiale se viene a contatto con l’esterno e con i fenomeni atmosferici tende ad opacizzarsi.

 

 

 

 

SPUNTATURA A MANO: La spuntatura è un trattamento della superficie molto particolare e tradizionale, viene realizzato attraverso l’uso di scalpello e martello (punta e mazzuolo). L’abilità dell’uomo consiste nel percuotere la pietra mediante scalpelli di diversa grandezza determinando sulla superficie diverse zone di rilievo e profondità.

 

 

 

 

ANTICHIZZAZIONE: Questo termine prende il nome dal risultato di una particolare lavorazione, che conferisce al materiale l’aspetto vissuto, come se fosse stato usurato dal tempo, si ottiene mediante il passaggio di particolari spazzole a frusta.

 

 

 

 

 

TRANCIATO/SPACCATELLO: E’ una lavorazione che genera una superficie irregolare la quale muta di dimensioni e spessore.La superficie, come ricorda il termine, viene spaccata o tranciata per mezzo di un macchinario, come veniva fatto manualmente dagli scalpellini e artigiani che un tempo eseguivano con molta fatica.Viene utilizzata per rivestimenti murali.

Esempio di rivestimento con Tranciato/spaccatello in Marmo Rosso Asiago